Internet è stata una grandissima rivoluzione nel settore dei viaggi del trasporto aereo, se prima bisognava per forza rivolgersi a compagnie aeree o agenti di viaggio ora si può pianificare la vacanza e i propri spostamenti, confrontare prezzi, cercare destinazioni e avere diverse opinioni e diverse offerte sia di biglietti aerei e prenotazioni hotel in pochi Click.
Come è facile capire internet ha portato non soltanto ha una facilità di scelta ma a un drastico cambio dei costi. Non soltanto una diminuzione dei costi dei voli aerei ma anche un livellamento dei prezzi, mentre prima se avevi la fortuna di avere un buon agente di viaggio potevi pagare meno del tuo vicino di posto sull’aereo, adesso grazie a internet tutti possono trovare offerte per i voli.
Il maggior accesso e il livellamento, dei costi ha portato a una diminuzione di questi rendendo i prezzi per un volo accessibile alla maggior parte dei viaggiatori.
Vogliamo darti però alcune indicazioni che possono farti risparmiare ancora di più sulla tua prenotazione:
- Il giorno e l’ora dell’acquisto possono avere un grande impatto sul costo dei biglietti, devi sapere infatti che ogni notte a mezzanotte le compagnie aeree ricaricano i loro database di prenotazioni con i posti disponibili che erano stati prenotati ma non pagati, per questo motivo è sempre meglio effettuare la ricerca nelle prime ore del mattino.
- la comodità costa! Con questo cosa vogliamo dire che se tu cerchi un volo per il weekend potresti risparmiare in modo anche significativo se sei disposto a partire il sabato e ritornare il lunedì, piuttosto che partire il venerdì e rientrare la domenica.
- Se hai la possibilità cerca di avere un po’ di flessibilità nelle tue date questo ti può far risparmiare molti soldi. La flessibilità, se possibile, deve essere non soltanto nelle date ma anche negli aeroporti di partenza e di arrivo. Cerca aeroporti nelle vicinanze alla tua destinazione.
Se sei assiduo cliente della compagnia aerea, quindi viaggi spesso, non sottovalutare i programmi frequent flyer che possono essere un modo eccellente di risparmiare sul volo e avere forti sconti, accumulando premi
Il momento migliore, per acquistare un biglietto aereo, è generalmente tra i 20 e 25 giorni prima della partenza, anche se last arreso molto più economico che in passato prenotare un volo all’ultimo minuto, anche se comporta dei rischi.
Non ti fermare a uno, confronta diversi siti ! Perché ognuno di loro può avere relazioni differenti con le compagnie aeree, oppure, affidati ai comparatori di prezzo che faranno questo lavoro per te. I comparatori sono molto comodi sia per le prenotazioni di voli che di hotel, perché faranno in un attimo la ricerca il miglior prezzo in breve tempo.