Capoluoghi di provincia del Piemonte
Il Piemonte oltre suo capoluogo di regione Torino centro dell’Industria automobilistica altri cinque capoluoghi di notevole importanza dal punto di vista economico per l’intera penisola italiana.
Alessandria grazie alla sua posizione favorevole, lì dove confluiscono il Tanaro e la Bormida, nacque come Fortezza militare adesso è un importante snodo ferroviario e stradale e una città industrializzata.
Novara più spostata verso l’area metropolitana di Milano è anch’essa una città fortemente industrializzata con industrie che vanno dalla settore alimentare al chimico, dal tessile al metalmeccanico.
La parte più settentrionale della sua provincia e invece fortemente turistica, è interessata da Transiti internazionali grazie alla presenza del Lago Maggiore e al Passo del Sempione.
Asti è una città del Piemonte che deve la sua notorietà e quella della sua provincia alle uve e ai vini.
Vercelli si è fatta conoscere per primo come la capitale del riso più recentemente collegata ad industrie alimentari in genere, chimica e tessili, come ad esempio Biella specializzata nel Lanificio.
Cuneo che è la provincia più grande del Piemonte ha sofferto a livello economico a causa del suo isolamento, ma troviamo all’interno della sua provincia centri vinicoli Industrie Alimentari come Alba.