I comuni Molisani
Sicuramente c’è da partire dal capoluogo del Molise, Campobasso, con i suoi 49.320 abitanti è la più grande città del Molise. Na ta a opera dei Longobardi, è dominata dal Castello Monteforte che sorge sulla cima del colle. Sul colle troviamo la città antica che mantene un’aspetto medievale, mentre a ridosso del colle troviamo il nuovo insediamento urbano, più moderno sia nell’aspetto che nella conformazione.
E’ proprio questo aspetto della sua architettura della città che si apre più verso il basso, con la presenza di un borgo di sopra e un borgo basso (Campus de Prata e l’altro Campus Bassus )che si ipotizza dia origine al nome Campobasso.
Isernia con poco più di 21.594 questa piccola città del Molise è ricca di storia e di riconoscimenti, dimostrazione è il suo riconoscimento come uno tra i primi insediamenti Paleolitici dell’Europa. alla città di Isernia è stata anche conferita la medaglia al valor civile dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Isernia è sempre stata un nodo di comunicazioni, per la sua conformazione, la città si estende lungo una sola via con piccole diramazioni sui lati.
La terza città del Molise, in ordine numerico ma non di importanza è Termoli , il realtà per numero di abitanti è la seconda con i suoi 33.408. L’unica tra le tre città del Molise menzionate che si trova sul mare, nasce, infatti, come antico porto peschereccio, ora la presenza di piccole fabbriche ma soprattutto la sua trasformazione in città turistica ne hanno un po’ trasformato l’aspetto.
Rimane sempre un piccolo borgo antico circondato da mura con piccole stradine tipiche dei villaggi dei pescatori, che gli abitanti chiamano Paese Vecchio, che gli da il suo fascino e che attira tanti turisti.