Firenze un centro di tesori d’arte
L’Italia si sa è una Nazione piena di tesori d’Arte, di ricchezze storiche e culturali, ma poche sono le città Italiane che possono raccogliere nel proprio centro storico una così vasta ricchezza e ricordi storici.
La Piazza della Repubblica incrocia le due antiche strade ai tempi dei romani , il Cado e il Decumano, anche se dell’epoca romana è rimasto ben poco.
Il Rinascimento e il medioevo trovano il loro cuore in piazza della Signoria, il centro della città, su cui convergono le vie principali è piazza del Duomo, lì dove sorgono Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto e il Battistero.
Ma le bellezze del centro storico di Firenze non sono solo i suoi maestosi e antichi monumenti, ma le stesse vie che donano a questa città Toscana il suo decoro e fascino, con i suoi palazzi.
Ma le bellezze fiorentine si dilungano anche fuori dal centro storico, in zone che nel tempo passato erano zone periferiche ma oggi sono state inglobate nell’espansione di questa città che come detto non è cristallizzata ma vive e lavora.
Santa Croce con la cappella de’ Pazzi e la biblioteca Nazionale, la biblioteca Laurenzina e le capelle Medicee, il palazzo dei Medici-Ricciardi, palazzo Strozzi, la chiesa Domenicana di Santa Maria Novella conosciuta per i suoi chiostri. Palazzo Fitti e la galleria Palatina fino ad arrivare al Giardino di Boboli, un magnifico giardino all’italiana.
Questa e non solo è Firenze!