Zagabria Capitale della Croazia è una bellissima città e una fantastica meta turistica piena di storia e di luoghi da visitare.
Se la vostra meta per le prossime vacanze è questa bellissima città Croata sappiate che non è più molto economia e a mio avviso lo sarà ancora meno quando a gennaio del 2023 entrerà nell’euro.
Al momento, infatti, pur essendo già nella comunità Europea non ha ancora aderito alla moneta unica, cosa che crea un po’ di problemi con i pagamenti non solo a Zagabria ma un po’ in tutta la Croazia.
E qui parte il consiglio numero uno, cambiate subito i soldi. Non facendo così vi ritroverete a pagare con la carta di credito che vi cambierà a 7,50 e per ogni transazione ci sarà una commissione del1.75% (almeno per me è stato così) per operazione fuori campo euro.
Alcuni negozi o locali hanno poi un bel cartello con su scritto ” NO CARD ONLY CASH” Niente carta solo moneta. E quindi li sarete veramente in difficoltà.
La moneta locale è la Kuna ed è stato fissato un cambio fisso in previsione dell’ingresso nell’euro a 7,53 ( 1 Euro = 7,53 Kune). I cambi che ho avuto modo di valutare sono di due tipi, uno quella della banca che ti cambia 7,53 ma ti mette una commissione di 35 Kune ( € 4.65 ) o chi non ti mette commissioni e ti fa il cambio a 7,45 ( più cambi più ti costa).
Per il noleggio delle auto non ci sono tanti grandi compagnie internazionali e quelle poche che ci sono hanno dei costi abbastanza importanti, io personalmente ho usato la GreenMotion, l’auto noleggio non si trova esattamente all’aeroporto ma se prenoti con loro c’è una navetta che ti viene a prendere e ti porta a prendere la macchina.
Io ho fatto l’assicurazione full, evitando qualsiasi tipo di problematica non conoscendo la Croazia e dovendo fare molti chilometri e diversi spostamenti.
Per vistare Zagabria e non farsi mancare niente ci vogliono 3 giorni pieni, le cose sono tante e tutte ricche di storia. Noi avendo a disposizione una settimana intera abbiamo deciso di noleggiare una macchina e farci un po’ di strada e fare una capatina veloce in giornata fino a Zara.
Le strade sono tutte nuove, lisce e senza una buca ( e qui parte la classica frase ” proprio come in Italia ” ), per raggiungere Zara abbiamo percorso l’autostrada a pagamento circa 300 Km al costo di 16.76 euro
E qui parte l’altro consiglio in Croazia come in Albania il prezzo del gasolio è uguale in tutte le stazioni di servizio e quindi non fate come me ad aspettare fino all’ultimo nella speranza di risparmiare.
A Zara ci sono stato una mezza giornata e non mi sento di dare pareri o consigli, anche perché a mio avviso tutta la parte della costa Croata merita, una vista di diversi giorni e più approfondità.
Vi riporto le mie impressioni, questa è la tipica città costiera turistica che ormai ha avuto uno sviluppo abbastanza importante e come tutte le città turistiche in Agosto è molto costosa.
I laghi di Plitvice
La nostra meta definitiva, che abbiamo raggiunto allungando un pochettino passando da Zara, sono stati i laghi di Plitvice, nel parco Nazionale.
Luogo naturalistico e paesaggi stupendi di Laghi e Cascate che se hai la possibilità devi assolutamente visitare!
Se avete intenzione di alloggiare qui, sappiate che la maggior parte dei posti dove dormire sono B&B, case di montagna dove i proprietari vivono sotto e su nel piano o nei piani superiori ci sono le stanze.
Pochi sono gli alberghi e non tanto a buon mercato, soprattutto per una famiglia di 4 persone o più, luoghi abbastanza spartani ma comunque accoglienti e con gente di grande ospitalità.
Ci sono diversi tipi di percorsi e la prenotazione la devi fare assolutamente prima di arrivare, i posti sono limitati e le prenotazioni si chiudono il giorno prima, sul sito ufficiale del parco trovi tutte le info in italiano.
Dal costo del biglietto rimane escluso il costo del parcheggio che di un euro all’ora ( non come avevamo capito male noi dato l’inglese maccheronico del nostro albergatore di un euro per tutto il giorno ).
Per chi vuole visitare il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice due piccoli consigli scarpe comode e zaino in spalle con acqua e qualche piccolo snack o il pranzo a sacco. Non ci sono fontanelle dove potersi approvvigionare di acqua e gli spazi dove poter magiare sono abbastanza affollati e di certo non a buon prezzo.
Non è assolutamente vietato introdurre cibo o bevande ( basta non darne a pesci e papere quello si che è vietato e non lasciare schifezze in giro, ma quello
Per i non allenati ci sono percorsi previ, e per gli amanti del tracking ci sono i percorsi molto più lunghi, noi abbiamo fatto un percorso medio, che poi ad un certo punto abbiamo tagliato e accorciato perchè per i bimbi e un campione di arrampicata di divano come me era comunque impegnativo.
Avevamo scelto questo percorso perché il più “completo” , primo tratto con un pulman/trenino un secondo tratto di camminate tra laghi natura e cascate molto suggestivo, una terza parte di attraversata dei laghi in battello e ultima scarpinata fino all’uscita.
Puoi mischiare queste cose e i percorsi come vuoi non è detto che iniziato un percorso devi assolutamente fare quello e il costo è uguale per tutti. Unica cosa non puoi prendere il battello due volte, mentre per i renino/camion/pullman ne abbiamo preso uno ad andare su per l’inizio del percorso e uno che ci ha portato dall’ingresso 1 all’ingresso 2.
Karlovac una piccola città dalle grandi sorprese, e la sua festa della birra.
Il nostro giro per la Croazia, finita la visita ai laghi, non ci ha riportato subito a Zagabria ma abbiamo fatto una tappa a Karlovac.
Cercando una tappa intermedia tra i laghi di Plitvice e Zagabria la nostra ricerca si è fermata su questa città quando abbiamo scoperto che nel periodo della nostra visita si teneva la festa della birra!
Qui non Consigli Zagabria ma un consiglio comunque mi viene da darvelo, se per andare abbiamo preso l’autostrada, per tornare siamo andati di superstrada. Non tanto per il costo ma perchè avevamo meno fretta di arrivare.
Fare la superstrada comunque comoda e abbastanza lineare, ci ha permesso di vedere qualcosa in più strada facendo sia a livello di panorama sia di curiosità, come un ponte dove stavano facendo bungee jumping e trovare un ristorante tipico, stile chalet, fuori dalle rotte turistiche, dove abbiamo mangiato bene, TANTO e con poco.
Karlovac è stata una piccola sorpresa, come detto scelto per la festa della Birra, ci siamo resi conto che questo paesino offriva anche di più.
Sorge sulla rive del fiume …. e il parco che c’è intorno è un’oasi di pace e tranquillità, inoltre in quel tratto il fiume e balneabile, molto frequentato e con un stabilimento con possibilità di noleggiare le canoe e gonfiabili in acqua.
Vicino al fiume sempre nel parco c’è un’attrazione che attrae bambini e ha affascinato noi adulti, Aquatika, un acquario di pesci d’acqua dolce che puoi trovare in Croazia.
Consigli Zagabria spoiler: Se sei stato o hai intenzione di Andare allo zoo di Zagabria puoi anche saltare questa meta!
Arrivati a Zagabria