Lo scooter a ruote alte della Italjet
Una marcia in più in quello che già era un mercato in vivido fermento, lo diede la Italjet, con il suo Torpedo 50. La casa costruttrice Bolognese tirò fuori nel 1997 un scooter a ruote alte molto accattivante, sia dal punto di vista tecnico che di prezzo, all’epoca solo 3.480.000 lire.
Lo stile dell’Italjet Torpedo era stato scelto con cura per dargli quello stile un po’ rtrò, aveva delle dimensioni importanti ed era completo nella sua dotazione di serie, con un vano sottosella, il gancio portaborse, e il portapacchi posteriore.
L’equipaggiamneto tecnico del Torpedo 50, comprendevano un solido e robusto telaio monotrave in acciao con sopsensioni Paioli, la forcella a perno avanzato e stelilunghi 35mm, nell aprte posteriore con grosso unico ammortizzatore a passo variabile.
Le sue ruote alte 90/80-16 con cerchi a raggi e un maxi freno a disco anteriore da 220mm, mentre la frenata del posteriore era garantita da un tamburo da 120mm. Il motore, un Morni rafferdato a d Acqua aveva una potenza dichiarata di 5,8 Cv a 7000 giri.