Quando parliamo di motori e macchine performanti, una componente che teniamo in considerazione è l’accelerazione, ma sappiamo esattamente che cos’è?
Quando pensiamo all’accelerazione, ci raffiguriamo “schiacciati al sedile”, in effetti una macchina che parte così come quando effettua una curva subisce un’accelerazione, ma anche se frena o aumenta la sua velocità, subisce un’accelerazione.
Ma allora cos’è un’accelerazione? In campo fisico il termine accelerazione ha un significato diverso da quello che generalmente le si attribuisce. Un accelerazione è una variazione di velocità! In aumento, in diminuzione qualsiasi variazione nell’intensità ma anche nella direzione ( l’esempio di prima della curva), non importa come ma purchè la velocità cambi.
Ma allora come facciamo a dire che accelerazione ha una macchina? Ma anche una barca…un tram… o qualsiasi oggetto che abbi un cambio di velocità?
L’accelerazione è tanto maggiore quanto maggiore sarà la variazione di velocità, ma anche quanto minore sarà il tempo impiegato a tale variazione:
a= Vf-Vi/tf-ti
Dove:
- a è l’accelerazione
- Vf è la velocità finale
- Vi è la velocità iniziale
- tf è il tempo finale
- ti è il tempo iniziale
Se una macchina va da 0 a 100 Km/h in 4 secondi, la sua accelerazione sarà di ….. ?
L’unità di misura dell’accelerazione m/s² metri al secondo quadro, molto spesso si fa riferimento al g ( accelerazione gravitazionale) 1g è uaguale a 9,80665 m/s².