I passaggi che ti aiuteranno ad acquistare un’auto nuova
1. Fai un test driver
La prima cosa da fare nella scelta di un’auto nuova è sicuramente andare oltre l’estetica e vedere se effettivamente quella macchina fa per te. Se hai già un’idea precisa della marca e del modello, puoi recarti presso una concessionaria specializzata di quella azienda e chiedere un test drive.
Se invece sei indeciso, non solo sulla marca ma anche sul tipo di macchina, un SUV, una berlina, una familiare o una coupé, allora ti conviene optare per una concessionaria plurimarca che ti possa far eseguire un test drive su diversi modelli.
2. Secondo parere che ha senso
Una volta che avrai eseguito test drive su uno o più modelli e quindi oltre ad uno fattore estetico avrai anche una piena consapevolezza della guidabilità dell’auto che hai scelto, prima di recarti in concessionaria a firmare il contratto chiedi sempre un secondo parere.
Puoi chiedere ad un amico che ha lo stesso modello ho qualcuno di tua fiducia che possa farti notare differenze che tu in pochi minuti di guida non sei riuscito a percepire. Se non conosci nessuno che ha quei modelli di auto puoi sempre chiedere sui forum.
3. Il valore futuro della tua nuova auto
Si sa che un’auto nuova, già nel momento in cui esce dal concessionario, perde di valore. Cerca però di valutare anche quello che sarà il valore dell’auto che hai scelto in un futuro se tu decida di venderla.
Ci sono molte soluzioni attualmente su auto con valore garantito ma per poter essere anche appetibile in un futuro sempre che tu decida di venderla già dopo 3 anni, devi fare in modo che l’auto che scegli possa essere appetibili anche per altri.
Per fare questo ti consigliamo di non effettuare molte personalizzazioni nell’auto nuova che stai comprando.
Scegli i colori della carrozzeria e degli interni non eccessivamente appariscenti, o modifiche di design dell’auto come cerchi in lega non troppo particolari, in modo che quando deciderai di rivendere la tua auto, possa incontrare i gusti ti molte più persone, senza però rinunciare ai tuoi desideri.
4. I costi dei finanziamenti
Una volta che avrai scelta scelta la casa produttrice, il modello, l’allestimento e gli optional stai attento anche al tipo di finanziamento per pagare la tua auto nuova.
Non sempre e non tutti possono pagare una macchina senza finanziamento, ma se sei in queste condizioni buon per te.
Sempre meglio scegliere un finanziamento dell’autosalone, ultimamente offrono anche soluzioni che possono prevedere un acconto, una rata mensile e la possibilità di lasciare, acquistare o cambiare l’auto dopo alcuni anni, questa soluzione può andar bene se cambi spesso l’auto.
Molto spesso, soprattutto gli autosaloni monomarca, collegati direttamente alla casa produttrice offrono tassi di interesse molto bassi per incentivare l’acquisto dei modelli nuovi.
Ma puoi fare sempre un paragone con agenzie di finanziamento e banche.
Basta essere molto attenti al tasso di interesse che ti offrono tan ( misura gli interessi da pagare annualmente per il prestito) e taeg( indica il costo del prestito comprensivo di tutte le spese) che a volte può risultare molto alto.
5. I costi dell’Auto
Prima di firmare il contratto in concessionaria controlla anche quelli che saranno i costi futuri della tua nuova auto.
Una simulazione per il Bollo auto è molto semplice basta andare su il sito dell’agenzia delle entrate e inserire i dati della vettura. Ti chiederà la targa, logicamente non avendola ancora aquistata non potrei inserirla, ti svegliamo un piccolo segreto per poterlo fare lo stesso.
Vai sul sito di auto trova una macchina uguale o simile a quella che hai scelto, molte concessionaria mettono qui auto a km 0 che hanno già immatricolato inserisci questo numero di targa e avrai così un’idea del costo del bollo auto.
Costo ancora più importante sarà sicuramente l’assicurazione, per questo ci sono tanti siti di comparazione che ti daranno anche i costi di auto nuove anche ancora da immatricolare.
6. Vendere la tua auto
Se hai un’auto usata il venditore della concessionaria ti potrà proporre di sicuro per la permuta.
Puoi anche però decidere di non lasciare la tua auto in permuta e ti consigliamo di farti fare due preventivi.
In alcuni casi l’acquisto di un’auto usata da parte del concessionaria può essere non vantaggiosa e quindi potresti pensare di venderla da solo sfruttando i vari canali internet a disposizione al giorno d’oggi.
Così facendo potresti, da una parte incassare di più e dall’altra riuscire a strappare sconto maggiore al concessionario.