L’uomo e l’abbigliamento
L’essere umano è sicuramente l’unico essere vivente che senta la necessità di vestirsi, sono rare, anche tra le tribù più primitive e isolate dal mondo, situazioni in cui le persone vanno in giro senza alcun tipo di abito. Anche un piccolo drappo, un brandello fatto con i materiali più disparati c’è.
L’esigenza dell’essere umano di vestirsi, non è soltanto una necessità dovuta all’assenza di una peluria o di piume che possano ripararlo dalle intemperie. Non importa che si trova in una zona dal clima torrido, o dove il gelo la fa da padrona, anche in zone con temperature mite troviamo l’esigenza di vestirsi.
Le ragioni di questa esigenza, abbiamo dimostrato che non tanto per una questione fisica, sono da ricercarsi in altre, due per prime. Una ragione del vestirsi dell’essere umano è sicuramente il pudore, esso in modi diversi è sempre presente in qualsiasi uomo.
L’altra ragione che più vanitosa, ed è da ricercare dal carattere estetico che come il pudore ci contraddistingue ed è in ognuno di noi. La volontà di migliorarci, di rendere più gradevole il nostro aspetto di fare una bella figura nei confronti degli altri esseri umani, del piacere, di essere come si direbbe nel nostro tempo alla moda.