Ricetta del pesto Genovese
Ingredienti:
La ricetta consente di condire circa 500 grammi di pasta.
- 50 gr di foglie di basilico
- 2 spicchi d’aglio possibilmente di Vessalico
- 15 gr di pinoli
- 70 gr di Parmigiano Reggiano
- 30 gr di Pecorino Sardo
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- Un pizzico di sale marino grosso
Preparazione del pesto alla Genovese
Il primo passo consiste nel pulire le foglie del basilico: fatelo con un panno morbido, senza bagnarle. In alternativa, lavatele ma lasciatele asciugare perfettamente; questo passaggio va fatto con delicatezza, perché se le foglie si stropicciano o si spezzano risulteranno annerite e renderanno amaro il sapore del pesto.
Utilizzate un mortaio di marmo e un pestello di legno con i quali si riducono in poltiglia per primi i due spicchi d’aglio sbucciati e qualche grano di sale; Aggiungete quindi le foglie di basilico e il sale rimanente, e con movimenti circolari continuate a pestare: vedrete che dal basilico uscirà un liquido verde vivido, è questo il momento di mettere i pinoli.
Infine, continuando a mescolare, aggiungete i formaggi grattugiati e l’olio, a filo, poco alla volta, fondamentale sarà il tempo che dedicherete alla preparazione: deve essere il minore possibile, solo così eviterete che il basilico e gli altri ingredienti si ossidino.
Se volete conservare il pesto in frigorifero lo potrete fare fino a dieci giorni coprendo di olio la superficie. Oppure potrete congelare il pesto poi scongelarlo a temperatura ambiente.