Ricetta per il pan di spagna
Il Pan di Spagna, come la pasta frolla è una delle ricette base per la preparazione dei dolci.
Ingredienti per il Pan di Spagna
- Farina 150gr
- Zucchero 150gr
- Burro 50gr
- Uova 6
- Scorza di limone grattugiata q.b.
- Vaniglia q.b.
Preparazione del Pan di Spagna
Per questa preparazione consigliamo di usare un recipiente in rame o in acciaio, possibilmente dal fondo ovale e sicuramente non stagnato.
Versare nel recipiente lo zucchero e le uova intere, posizionare il tegame su acqua bollente a bagnomaria, con la frusta sbattere a lungo e con energia in modo che il composto diventi cremoso e consistente, fino al punto di attaccarsi alla frusta stessa.
Togliendo il recipiente dal bagnomaria, continuare a sbattere fino al completo raffreddamento del composto, l’operazione può essere eseguita anche senza utilizzare il bagnomaria, a freddo, ma sarà molto più lunga.
Setacciare la farina e unirla al composto per il Pan di Spagna, piano piano e, aiutandosi con un mestolo di legno, fare dei movimenti lenti e ampi.
Dopo aver fatto sciogliere e leggermente raffreddare il burro, in modo che non sia molto caldo, unirlo al composto insieme ad un pizzico di scorza di limone grattugiata e un pizzico di vaniglia.
A questo punto siamo pronti per mettere il composto per il pan di spagna, nella tortiera che avremo prima accuratamente imburrato, il composto non deve superare la metà della tortiera.
Preriscaldare il forno, fino a 140° e infornare per circa 20 min.
Un piccolo trucco: per vedere se il pan di spagna è cotto immergere uno stuzzicadenti se, quando lo tiriamo fuori è completamente asciutto, allora sarà pronto.