Ricetta Focaccia Patate e Origano
Ingredienti
Per l’impasto
- 250 gr farina 00
- 150 gr farina rimacinata
- 1 cubetto di lievito di birra
- 100 ml latte tiepido
- 150 ml acqua tiepida
- 1 cucchiaio olio
- 2 cucchiaini sale
Per condire
- 2 patate
- 2 mozzarelle
- origano, olio, pepe, sale grosso
La preparazione focaccia patate e origano
Mettere sulla spianatoia le farine formando una montagnetta, fare prima un buchetto laterale, nel quale metteremo il sale, e poi uno più grande centrale, nel quale metteremo: il cubetto di lievito sbriciolato, l’olio, il latte.
Sciogliere il lievito nei liquidi aiutandosi con le dita e man mano che la farina li avrà assorbiti aggiungere l’acqua tiepida e impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formare un panetto, metterlo in una coppa, coprire con un canovaccio e far lievitare per circa 1 ora e mezza.
Procedimento per il condimento:
Accendere il forno a 250°. Tagliuzzare le mozzarelle a quadrettini e metterle in uno scolapasta a sgocciolare. Versare abbondante olio in una teglia da forno, mettervi l’impasto e cercare di stenderlo con le mani fino a raggiungere i bordi. Cospargere la focaccia di mozzarella e coprirla con le patate tagliate a fettine sottili, in modo che si cuociano con la focaccia. Distribuire sulle patate l’origano, il sale grosso, il pepe ed un filo d’olio. Infornare per 20 minuti a 250° ponendo la teglia nella parte più bassa del forno (io ho il forno elettrico).