Stampi per candele fai da te
Se hai deciso di realizzare una candela fai da te, non importa il materiale che userai per farle, può essere una candela in cera di soia o candele in gel trasparente, avrai bisogno di uno stampo per dar loro una forma.
Quando si tratta di stampi per candele, puoi trovarli ovunque, certamente, puoi acquistarli online o in molti negozi di artigianato al dettaglio. Ma perché non ti guardarti intorno? Rimarrai sorpreso da quanti oggetti hai già in casa che puoi usare per fare fantastiche candele.
Troverai un numero quasi infinito di opzioni, potresti usare vecchie decorazioni natalizie, piatti, vasi di fiori oggetti dalla forma regolare, ma una volta che avrai preso la mano ti vorrai cimentare con forme sempre più particolari per dare un aspetto alle tue candele sempre più accattivante.
Ecco alcuni suggerimenti su ciò che rende gli stampi migliori, così come alcuni articoli domestici comuni che è possibile utilizzare per gli stampi.
o I vasetti di vetro o vecchi bicchieri sempre in vetro sono ideali per candele in gel trasparente, perchè permetto di vedere il contenuto interno.
o Coppette gelato con fianchi scanalati, generalemnte di plastica ma anche in vetro usati anche da gelaterie e fast per i gelati da portar via.
o Stampi e confezioni per saponi
o Anche lattine di statolette, soprattutto quelle con un stile vintage e fatto a mano come staolette di tonno, di sardine.
o Anche contenitori molto grandi possono essere usati per fare delle candele, questo ti permetterà anche di avere minori sprechi.
o Puoi usare anche piccoli contenitori o cassette in legno, per dare un tocco naturale alle tue candele, puoi usarli sia come stampi per candele per poi lasciarli li dentro, oppure solo per dargli la forma, avendo la cura di creare un sistema per estrale se volete riutilizzarle.
Se poi non riuscite a trovare niente in casa per fare stampi per candele con materiale di reciclo, potete anche comprare degli stampi nel negozio sotto casa o online, ogettini che non nascono per quasta funzione ma possono essere adattati all’utilizzo.
Che caratteristiche devono avere gli stanpi per candele?
o Quando cerchi stampi, ricorda che la plastica e l’acciaio inossidabile sono il materiale migliore da usare. Mentre usare la ceramica o il vetro, potrebbe essere più difficile estrarre la candela da un contenitore di vetro in un unico pezzo, sempre se non vuoi lascairlo al suo interno. Il calore elevato e prolungato (seguito spesso dal congelamento) spesso spezza o rompe questi tipi di materiali.
o Quando si scelgono stampi in plastica, assicurarsi che possano resistere a temperature elevate. Una buona regola pratica è che se è lavabile in lavastoviglie, può probabilmente essere usato come uno stampo per candele.
o Più spesso non è necessariamente migliore! Nella tua ricerca di uno stampo forte, puoi scegliere qualcosa di spesso e rigido. Tuttavia, può essere difficile rimuovere la candela da questi tipi di materiali. È meglio selezionare un materiale che può essere piegato o deformato per spezzare la connessione tra candela e pareti.
o A meno che non si desideri tagliare lo stampo per estrarre la candela, assicurarsi che l’estremità aperta dello stampo sia più grande del resto dello stampo in modo da poter rimuovere la candela. Se si desidera creare un sapone tridimensionale, considerare l’utilizzo di uno stampo a due lati, come descritto di seguito.
o Sii sensibile – anche se i piccoli stampi possono essere belli, la candela risultante potrebbe essere troppo piccola per essere pratica.
o Il silicone è un nuovo materiale per la fabbricazione di stampi per candele. Morbido e resistente al calore, il silicone è di lunga durata e resiste bene.