Sedie da giardino intrecciate in corda
Negli ultimi anni un nuovo elemento sta spopolando tra le sedie da esterno, la sedia in corda, evoluzione stilistica della ormai superata sedia in rattan.
La sedia intrecciata, inizialmente con rattan naturale, poi passato al rattan sintetico ha fatto un nuovo passo avanti spogliando di un intreccio consistente che lo vedeva per l’intera struttura, passando all’intreccio in corda.
Le sedie in corda intrecciata, infatti, al contrario del rattan vedono solo piccoli elementi fatti con l’intrecciatura, come ad esmpio solo seduta o seduta e spalliera lasciando a vista la maggior parte della struttura.
Si crea così un disegno più leggero e per alcuni aspetti anche più elegante, l’intreccio in corda non si è fermato alle sole sedie spostandosi anche sui divani e lettini.
La corda utilizzata per avere una buona resistenza e non avere muffe, deve essere corda nautica o una corda comunque leggermente plastificata, deve mantenere una buona tensione in modo che non possa sciogliersi o allentarsi dando la sensazione di una sedia usurata ancor prima del tempo.
I telai su cui è intrecciata, sono generalmente o in metallo o in alluminio, anche se si sono già viste alcune sedie in teak e corda intrecciata.
Per le strutture in ferro per esterno e l’alluminio valgono le stesse regole per le sedie in ferro e le sedie in alluminio per le caratteristiche di resistenza e di qualità, che come è logico pensare incidono anche sul costo della sedia in corda intrecciata.