Sedie da giardino in alluminio
Le sedie in allumino sono state per così dire un’evoluzione delle sedie da esterno in ferro, quando il materiale, l’alluminio appunto ha avuto una diminuzione del costo di produzione, grazie alle sue caratteristiche ha trovato facile impiego nelle arredo giardino.
I costi anche attualmente, non sono paragonabili, alle sedie in metallo, soprattutto se lo si paragono alle sedie in ferro senza grandi trattamenti e finiture.
L’alluminio non fa la ruggine, si certo si ossida ma basta fargli un trattamento di anodizzazione o ancora più semplicemente verniciarlo.
Ma perché alcune sedie in alluminio costano molto meno di altre?
Non solo sulle sedie ma anche sui lettini in alluminio per giardino o per il mare, cos’ come tutti gli arredi in alluminio ci sono differenze di prezzo a volte anche sostanziali.
L’alluminio si paga al kg! Cosa vogliamo dire con questo, che a parità di modello a parità di dimensione del tubo, che sia tondo quadrato o rettangolare la differenza sta nella sezione, nello spessore del tubo stesso.
Le sedie migliori hanno spessori che vanno dal 1,2 mm a 1,5 mm le sedie economiche possono arrivare a 0,7 fino a 0,5 mm.
Agli occhi di un profano sembrerebbe poca differenza, stiamo parlando di decimi di millimetro, ma in termini di peso per tutta la struttura di una sedia o di un tavolo sono tanti.
Ma quindi vi direte è più leggera, costa meno, quindi è migliore! Invece no! Sezioni troppo piccole su un materiale così malleabile crea problemi di resistenza, soprattutto nelle parti dove sono presenti le saldature che potrebbero cedere e non reggere agli sforzi e alle sollecitazioni.
Ecco spigato il “trucco” di una sedia da 30 euro e una sedia da 100 euro, questa soluzione viene ancor più accentuata nelle sedie che prevedono un telaio in allumino per poi essere rivestite, come ad esempio le sedie in rattan.