Sedie da giardino in acciaio inox
Sono sedie per esterno di fascia molto alta, a causa del costo del materiale e della poca presenza sul mercato, generalmente legate a grandi nomi di aziende di produzione, anche se non tutte le hanno a catalogo.
Sono sicuramente indistruttibili, e il più delle volte sono lasciate con una finitura superficiale che lascia veder l’acciaio inox, in alcuni casi viene fatto un trattamento di finitura che possa andare sul bronzo o oro o rame.
Bisogno fare attenzione a non confonderle con le sedie in acciaio, con il termine acciaio ci si può riferire a quello che più comunemente chiamiamo metallo o ferro. Anche se facciamo una ricerca on line per sedie in acciaio inox, ci potrebbero comparire risultati di sedie in acciaio. L’acciaio inox fa sempre parte della famiglia dei metalli ma ha caratteristiche completamente diverse e anche costi.
Lo si riconosce dalle striature sulle superficie se non è verniciato, ma da non confondere con l’alluminio satinato, se non ci fidiamo del venditore basta fare la prova con la calamita se si attacca è acciaio inox altrimenti è alluminio.
Una buona sedia in acciaio inox non deve far vedere le saldature, queste devono essere talmente impercettibili che non si devono vedere perché la sedia saldata avrà avuto una successiva fase di pulitura e lucidatura che renderà il materiale omogeneo.
Anche le sedie in acciaio inox hanno visto l’affermarsi di combinazioni con altri materiali come il teak, e le ultime arrivate nel design mondiale le sedie in corda.
Per una buona sedia in acciaio inox si può partire dai 200 ai 500 euro a sedia fino ad arrivare a prezzi delle sedie in acciaio per pochi che possono aggirarsi anche oltre i 1000 euro.