Dalle sedie in ferro battuto ad oggi
Il ferro è sicuramente uno dei primi materiali che si è utilizzato per la produzione di sedie per esterno, ma anche tavoli, sgabelli e divani.
La tecnologia, come in tutte le cose, è andata avanti e anche per le sedie in metallo i materiali delle sedie da giardino si sono evoluti, dando maggiore resistenza agli agenti atmosferici.
Prima il ferro veniva semplicemente ripulito dal grasso e successivamente verniciato con vernici liquide a spruzzo, e una prima evoluzione fu un successivo passaggio con una vernice trasparente che lasciava una sensazione quasi di plastica al tatto. Questa verniciatura trasparente faceva da protettivo nelle parti più delicate della sedia o del mobile da esterno in generale.
Una maggior resa del processo e un risultato migliore si ebbe poi con l’adozione di verniciatura a polveri, non più liquide ma polvere che si attacca al ferro per elettrostaticità e che con un successivo passaggio in forno a 190° crea una verniciatura compatta e omogenea, questa al momento rimane la migliore soluzione per le sedie in metallo. Adesso ci sono vernici a polvere per esterno che evitano che il sole e le intemperie faccia sfarinare e scolorire.
Anche il processo di pulitura si è evoluto con l’adozione di fosfosgrassanti, sgrassanti allo zinco e negli ultimi tempi sgarssanti alle nanotencologie che hanno permesso di avere superificie pulite, protette e che danno maggiore tenuta alla vernicie in polvere.
Il passo successivo con l’adozione della zincatura a freddo, che, rispetto a quella a caldo non adatta ai tubi di sezione ridotta delle strutture in metallo delle sedie, provocando sia una sorta di superfice squamosa sia in alcuni casi la deformazione del tubo.
Con la zincatura a freddo si parte con un tubo già zincato e successivamente lo si lavora per avere il prodotto finito, successivamente lo si vernicia con diverse mani, che comportano sia la qualità ma anche il prezzo.
Il problema di utilizzare un prodotto di base zincato è che nelle zone lavorate, dove ci sono le saldature, ci saranno anche i punti critici, infatti con la saldatura e la successiva pulitura si toglie la parte zincata della superficie.
Per questo motivo è molto importante la fase successiva della rifinitura, le sedie da esterno di qualità hanno una prima fase di ripristino della parte zincata trattata, che possono essere di diverso tipo, dal passare con zinco spray, a verniciature con primer zincante.
Una seconda mano di vernicitura a polveri per esterno e una terza di finitura trasparente, non sempre necessaria se si tulizzano vernici per esterno di ottima qualità
Il top delle sedie per esterno è rappresentato dalle sedie in metallo trattate con cataforesi, in questo procedimento la sedia viene immersa totalmente cerando una prima superficie che le protegge dalla ruggine.
Occhio alla descrizione delle sedie in metallo da giardino.
A volte troverete nella descrizione troverete solo Verniciate per esterno o con sedie con vernice antiruggine, questo vuol dire che non è stato fatto nessun trattamento e quindi le zone più esposte, come detto prima le saldature e giunzione, sono fortemente a rischio ruggine. Inoltre senza un trattamneto di zincatura o di cataforesi in caso di urto la vernice salta e li si formerà la ruggine.