Molise

Una piccola Grande Regione

La sua superficie di soli 4438 km² la rende la piccola regione tra quelle a statuto ordinario, e la seconda tra tutte le regioni Italiane, più grande solo della Valle da Osta. Al contrario di quest’ultima, però, Il Molise aveva ben altre risorse e prospettive.

Con la sua popolazione di soli 302.931 in tutta la regione, paragonabile a quella di una media città, per intenderci Bari ne conta 324.198, con un territorio poco favorevole come conformazione gruppi montuosi che creano una distribuzione frammentaria creando diverse zone isolate, nella parte ovest, mentre scendendo lungo il mare si iniziano a trovare distese pianeggianti.

Il Molise ha trovato nuova forza economica che l’insediamento solo in tempi recenti di grandi industrie prima tra le quali la DR Automobiles, con sede a Macchia d’Isernia. Il turismo è stato un’altro trampolino di lancio della regione sfruttando le sue bellezze naturali e la storia di questi territori.

Sono sorti diversi stabilimenti balneari lungo la costa, dove all’ombra di un ombrellone sul lettino da spiaggia, ci si può godere il profumo del mediterraneo.