Regione Friuli Venezia Giulia
Regione Italia situata nell’estremità de Nord-orientale della Nazione, dopo la seconda guerra mondale FVG divenne a stato speciale quale conseguenza della perdita dei territori giuliani e istriani.
La regione Friuli Venezia Giulia, nasce dal’unione del Friuli nome che ebbe origine, dalla colonia Romana Forum Juli e dei pochi lembi di terra rimasti del Venezia Giulia che ancora erano rimasti sotto la dominazione dell’Italia.
Anche se piccola, questa regione ha la caratteristica di avere una varietà di caratteristiche dal punto di vista geografico, climatico e di fauna.
Nonostante, il suo capoluogo è Trieste, il vero centro di FVG è Udine. Trieste al contrario di Udine è più isolata e con i diversi problemi che questo comporta,Udine, invece più centrale come posizione è il vero centro e snodo anche stradale e ferroviario della regione.
A Trieste, città tra le più illustri della regione vide il suo esplodere, anche dal punto di vista demografico con la creazione del porto, divenuto ormai uno dei maggiori a livello Europeo. Era il porto dell’impero Asburgico e divenne crocevia del commercio con l’Oriente, una sorta di città emporio.
Una buona parte del territorio del Friuli Venezia Giulia, ben oltre 43000 ettari, sono formati dai cosiddetti Magredi, sono suoli aridi e poco fertili che si sono formati con il passare del tempo da accumuli di materiale piovano grossolano. Questo tipo di terreno ha la caratteristica di filtrare facilmente l’acqua piovana facendole riaffiorare più a valle i acqua risorgive.
Il fiume Livenza, è costituito per la maggior parte da risorgive derivanti dai Magredi, dandogli la caratteristica di un flusso d’acqua molto costante.
Le principali città del Friuli Venezia Giulia sono:
- Trieste
- Udine
- Gorizia
- Pordenone