L’abbiagliamento di “massa”
L’abbigliamento nel senso più stretto del termine, è una delle industrie più importanti in termini di dimensioni e volumi d’affare del mondo. Le grandi case di confezioni hanno soppiantato la sartoria.
L’industria delle confezioni si è spinta sempre più la produzione di grossi volumi, riducendo costi e omogeneizzando la scelta. La ricerca sempre più spinta di un prezzo basso derivante dalle lavorazioni in serie ha spostato le aziende Italiane di confezione a cercare territori dove la manodopera potesse costare meno, come l’Albania, per citare un paese vicino.
Questi grandi volumi di abiti uguali in varie taglie ha portato con se anche un’aspetto dal punto di vista sociale, uguagliando un po’ tutti e creando una sorta di democrazia sociale.
Questo fenomeno, ha quasi generato una po’ di monotonia del vestire, un’uniformità che rendeva tutti uguali, fin troppo uguali. Ma l’industria delle confezioni, ha cercato di variare mettendo sul mercato abiti che differiscono di poco, e sono tanti i marchi che sicuramente, in giro troverete l’abito giusto che soddisfa il gusto di tutti.