L’aspetto fisico del territorio
Il più grande gruppo montuoso della regione è il massiccio del Gran Sasso, tra Teramo e L’Aquila, lungo 35 Km e montagne che superano i 2600 m di altezza, rappresentano il tratto più aspro di tutto l’Appennino.
La cima principale, nonchè il monte più alto dell’appennino stesso è il Corno Grande, con i suoi 2914m.
Più famosi però a livello turistico sono sicuramente Il Gran Sasso, che rappresenta ed è simbolo di orgoglio per gli Abruzzesi. Il Gigante, così è chiamato, il carattere fiero, indipendente,forte e battagliero gli abitanti dell’Abruzzo dicono di averlo ereditato da Lui!
Il Gigante Addormentato, il Gran Sasso sia al tramonto che all’alba con il contrasto dei suoi colori, assomiglia per davvero ad un gigante addormentato, il profilo di un viso rivolto al cielo.
L’altro monte amato dai turisti locali e non è la Maiella, meno alta e meno imponente del Gran Sasso, è anche meno aspra e arida di esso, dando vita a enormi boschi e pascoli che la ricoprono. La cima più alta della Maiella è il monte Amaro 2795m.
Tra la Maiella e la valle del Sangro troviamo il Parco Nazionale degli Abruzzi, un’autentico santuario della Natura, ricco di flora e fauna, natura incontaminata, ferma a tempi remoti che regalano uno spettacolo di incredibile suggestione e bellezza.