Consigli per chi visita Praga
Praga capitale della Repubblica Ceca è sicuramente una bellissima città, ricca di storia e di cultura ma anche di locali dal buon cibo e dall’ottima birra.
Al contrario di molti capitali Europee è economica per una trascorrerci una bella vacanza ma presenta alcune insidie che vorremmo condividere con voi.
Attenzione ai taxi di Praga
Una delle due cose a cui stare principalmente attenti è lo spostamento nella città, se non volete usare i mezzi pubblici, anche se la metro è a prova di bambino, state molto attenti ai taxi.
I taxi sono costosi e in molti casi non sono propriamente regolari, io personalmente vi consiglio Uber ( i tassisti di tutto il mondo mi odieranno) ma con spese che vanno dai 6 agli 8 euro a corsa ti sposti anche in 6 da una Praga all’altra ( Praga e numerata andando da Praga 1 …. a seguire con i quartieri più esterni).
La comodità di un passaggio sapendo esattamente quanto ti costa prima la corsa e non incappare in brutte sorprese o stare con l’ansia per tutto il viaggio, unita ad un costo veramente contenuto, non so a voi ma a me PIACE!
Anche per lo spostamento dall’aeroporto di Praga fino al vostro albergo valutate questa opzione sicuramente molto più economica di un transfert.
La seconda cosa a cui stare attenti è il cambio!
Se vedete cambiare da euro a corone, dato che la Repubblica Ceca è si in Europa ma non adotta l’euro, diffidate dai cambi dove troverete scritto “commissioni 0”, perchè non è affatto così.
Le commissioni saranno anche 0 ma se il cambio è a 25/26 loro lo faranno a 18/19, altro che commissioni!
Fate attenzione e chiedete sempre a quanto vi faranno il cambio e controllate su internet a quanto è il cambio attuale, inoltre, se siete in gruppo e cambiate cifre che possono andare sui 300 euro, potrete anche contrattare un cambio più vantaggioso.
Questa guida non vuole essere un riferimento al posto migliore dove mangiare a Praga o cose da vedere a Praga, anche perchè quasi in tutti i pub si mangia bene e le cose da vedere a Praga sono tantissime.
Ma una semplice e speriamo utile guida per gli Italiani all’estero e di consigli fra connazionali.