Ceglie Messapica in provincia di Brindisi- Puglia
Ceglie Messapico o ceglie Messapica è una piccola città della provincia di Brindisi, in Puglia, dista dal capoluogo della provincia 35 Km.
E’ una delle città più “alte” del Brindisino, con i suoi 298 m sul livello del mare, alto per quello che può essere il tavoliere delle Murge.
La sua storia è ricca ed era una città molto importante a cavallo tra il 3° e il 4° secolo avanti cristo, al tempo conosciuta con il nome di Caelia o Caelium.
Sono stati tanti i ritrovamenti archeologici proprio di quell’epoca, tombe, contenenti diversi oggetti, monete, vasi, lucerne.
Ci sono ancora piccoli frammenti delle antiche mura, che inizialmente dovevano avere una lunghezza perimetrale di circa 5 Km.
Il castello sovrasta la città nel pieno centro della cittadina, originario del ‘300, ha avuto qualche ritorcco nel ‘400 e nel ‘500.
Come tantissime città piccole e grandi della Puglia, anche Ceglie Messapica ha visto incrementare notevolmente il suo afflusso turistico.
Da tutte le parti del mondo, i turisti percorrono le vie del centro storico, il suo sviluppo dovuto alla presenza di grandi eventi di richiamo nazionale e alla presenza di ristoranti molto caratteristici che fanno assaporare i piatti tipici della zona con ricette antiche di generazioni.