Come sono fatte le sedie da giardino
Con l’avvio della bella stagione tutti noi stiamo pensando a come arredare i giardini, terrazzi e balconi. Le offerte sono varie e di diverse tipologie e per tutte le tasche.
Una prima classificazione delle sedie da giardino la possiamo fare in base ai materiali, anche di diverse tipologie e ognuna con i suoi pro e i suoi contro.
Le sedie in ferro da giardino, sono sicuramente le prime a fare la loro comparsa sul mercato dell’arredo esterno. Da allora però ci sono state evoluzioni non solo sul design delle sedie, ma anche sui materiali.
Delle buone sedie da giardino devono essere in ferro zincato, un procedimento che evita la formazione di ruggine, verniciate con materiali adatti all’uso esterno.
I contro di queste sedie sono la pesantezza, il costo dipende dal tipo di trattamenti che vengono applicati a queste sedie.
Una soluzione più efficiente, parlando sempre di materiali “metallici”, sono le sedie in alluminio, un materiale che per le sue caratteristiche ha un’ottima resistenza all’esterno. Rispetto al ferro i mobili in alluminio hanno un costo maggiore, ma ne guadagno sia in leggerezza che in resistenza.
Le più classiche tra le sedie da giardino e gli arredi per esterno in generale sono quelle in legno, dallo stile e dal tono naturale si integrano perfettamente con le piante della nostra area verde.
I legni per gli arredi da giardino di buona qualità sono essenze tropicali, cioè degli legni derivanti da piante tropicali che hanno la caratteristica di non assorbire l’umidotà e resistere agli agenti atmosferici.
Mentre per le sedie per interno il prodotto più utilizzato è il faggio, per le sedie da esterno si usano principalmente tre tipologie di legni: Il Teak, Bamboo e acacia.
I contro delle sedie in Teak e delle sedie in Acacia però è che hanno bisogno periodicamente, dipende molto dall’esposizione alle intemperie e al sole, di manutenzione con olii specifici che ne mantengano l’umidità e non facciano seccare i mobili da giardino in questo materiale, causandone crepe.
Un altro prodotto che ultimamente sta avendo un buon impiego e deriva in parte da fibre naturali, è resin wood, come dice la parola stessa è composto da legno e resina. I due elementi mescolati insieme generano un prodotto che a tutti gli effetti da l’impressione di un legno ma che, grazie alla componente in resina offre una maggiore resistenza alle intemperie.
Nella scena mondiale da pochi anni hanno fatto la loro comparsa le sedie in polipropilene per giardino, evoluzione delle sedie in resina, hanno design accattivanti, un materiale che ha ottima resistenza agli agenti atmosferici, sono leggere impilabili e un buon prezzo.
Per questo motivo sono ormai tra le sedie più vendute per l’esterno, sbaragliando tutte le concorrenti e portando i produttori a creare anche tavoli da giradino in polipropilene, sgabelli e divani per esterno.