Vestirsi formalmente perché è così importante
Anche se la tendenza sono ambienti di lavoro sempre più informali, ci sono situazioni e momenti per cui si dovrebbe optare per un abbigliamento più formale.
Ci sono situazioni in cui è richiesto un abbigliamento formale, come un colloquio di lavoro o in alcune situazione di lavoro stesso dove questo è richiesto.
Con l’abbigliamento formale si proietta un’immagine più professionale e si trasmette più sicurezza e, a volte, può essere d’aiuto per ottenere il lavoro o la promozione che desideri o chiudere un importante affare
È un dato di fatto che le persone inconsciamente formano un’opinione, su chi si incontra per la prima volta, entro 30 secondi, quindi questo impatto iniziale è molto importante in termini di come gli altri ti percepiscono.
L’immagine di se vero gli altri, nella nostra società sta raggiungendo aspetti talmente importanti che, sempre più persone, stanno consultando i consulenti d’immagine su come massimizzare il loro aspetto e trarre il massimo dalla loro immagine.
Vestirsi in modo formale, non vuol dire abbandonare lo stile personale.
Come detto un abbigliamento formale, trasmette, soprattutto in ambito lavorativo, al tuo interlocutore un aspetto professionale e delle tue competenze. Gli stili, i colori, la vestibilità delle tue scelte di moda rifletteranno ad altre persone la tua capacità di fare bene il tuo lavoro.
Suggerimenti semplici per il giusto aspetto formale
Per gli uomini un abito sartoriale o su misura rende più facile la sua vestibilità, per le donne c’è più scelta e la cosa rende un po’ più difficile gli abbinamenti, ma vogliamo darti qualche consiglio:
- I pantaloni dovrebbero essere montati, ma senza linee di collant visibili. Le gonne per le donne, in particolare gli stili dritti come le gonne a matita, dovrebbero essere abbastanza larghe da sedersi comodamente. Le giacche dovrebbero adattarsi e poter essere abbottonate e le camicette non dovrebbero avere spazi tra le asole.
- Ogni colore, tra i tradizionali, trasmettono un segnale al tuo interlocutore: rosso (aggressivo), blu (affidabile), grigio (conservativo) e nero (elegante e conservatore). La maggior parte di questi colori funziona bene in pantaloni, gonne e scarpe e puoi mescolare il nero con colori femminili più morbidi che sono appropriati come l’azzurro, il lilla, il rosa e la pietra. Colori forti come il rosa acceso e le stampe selvagge sono più rischiosi per l’abbigliamento formale. Chiedi al tuo consulente d’immagine prima di provare un aspetto più rischioso se non sei sicuro!
- Occhio ai gioielli, i grandi orecchini o troppi braccialetti che possono creare distrazione sia visiva che uditiva, basti pensare ai tintinnii e/o rumori urtando al tavolo, che possono generare. E’ sempre meglio optare per piccoli orecchini e un singolo bracciale.
- Anche gli accessori sono importanti, come ad esempio le borse, preferire un stile sobrio e minimale, che si abbini al vestito.
- La cura della persona da darà la giusta impressione, non solo con l’abbigliamento, mani curate, unghie e capelli in ordine, scarpe ben lucidate e non rovinate.
Ci sono poi dei must da evitare se si vuole adottare un aspetto formale:
- Non cercare di essere troppo sexy! Evita pizzi trasparenti, minigonne, stivaletti con tacchi a spillo, un eccessivo uso sia di trucco che di gioielli.
- Abbigliamento eccessivamente casual, come jeans, pantaloncini, magliette, cappelli e scarpe da ginnastica.
- I vestiti devono essere della giusta misura non troppo stretti ne troppo larghi, ben stirati e non rovinati.